gabriella goffi


Vai ai contenuti

Galleria laboratori

Laboratori

con i bambini

IndietroPlayAvanti

con gli adulti

IndietroPlayAvanti

con la scuola dell'infanzia di Castelmella

IndietroPlayAvanti

laboratori all'aperto

IndietroPlayAvanti

il lavoro

IndietroPlayAvanti


I laboratori condotti da Gabriella Goffi nascono dal desiderio di offrire a bambini e adulti esperienze di costruzione e d'invenzione con le cose di tutti i giorni, una vera e propria immersione nella propria creatività dove ritrovare il piacere di giocare e creare con gli oggetti.


In una società dove si trova tutto pronto, rischiamo di non sviluppare adeguatamente le nostre capacità sensoriali e manipolative. Costruirsi dei giochi e degli oggetti è per tutti un piacere molto grande ed è esso stesso un gioco che assorbe e soddisfa impegnando la mente, l'emotività e i sensi. L'idea del laboratorio si pone oltre che sul piano fantastico, anche su quello espressivo-liberatorio. Il materiale viene investito da più significati affettivi e fantastici e a sua volta, per la sua forma e consistenza, suggerisce nuove immagini e stimoli creativi. Pervenire alla forma è una scoperta del tutto personale; lo stesso vale per le tecniche che possono essere apprese o scoperte. I materiali di recupero offrono con le loro forme e consistenze suggestioni che i materiali strutturati non possiedono. La fantasia si avvale anche della loro forza evocativa.

Per i bambini la ricerca dei materiali è già un atto creativo. Essi si abituano a osservare anche le più piccole cose, la loro vista si fa più attenta e guardano gli oggetti non tanto per quello che sono ma per quello che potrebbero diventare. La loro immaginazione galoppa e anche le cose più insignificanti diventano interessanti. Ci sono bambini che già da soli giocano con qualsiasi cosa capiti loro a tiro e investono gli oggetti più comuni della loro immaginazione: il tappo è un omino, la sedia è una macchina. Questi bambini, rapiti dal gioco, sono i bambini dalla bocca che ride, sempre pronti a un nuovo gioco: essi abitano nella loro ricchezza.

Assemblare è una predisposizione squisitamente infantile; è degli adulti il separare, il catalogare. Assemblare nel laboratorio dà modo ai bambini di crearsi un nuovo ordine e di dar vita a un oggetto e a un tutto che gli appartiene. E' un lavoro di trasformazione e di ridefinizione: nulla avviene per caso e ogni piccolo oggetto acquista la sua ragione d'essere e diventa parte dell'insieme.

I bambini vivono naturalmente in un mondo magico dove tutto è possibile, il tempo li porterà alla realtà, ma anche da adulti avranno bisogno di poter attingere, qualche volta, al loro mondo immaginativo al fine di trovare materiale unico per essere creativi e, qualche volta, per essere felici.


Il laboratorio è aperto a tutti coloro che desiderano giocare con la propria creatività attraverso la realizzazione di collages, piccole sculture tridimensionali da appoggio o sospese, realizzate con materiali poveri o di recupero, dando liberamente corpo al proprio immaginario.

FARE E DISFARE
Leggi un'intervista di Annalisa Ghirardi sui laboratori di Gabriella Goffi



Home Page | Notizie | Biografia | Galleria | Critica | Documenti | Video | Laboratori | Links | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:

Sito aggiornato il 20 ago 2018

Torna ai contenuti | Torna al menu